RICETTA PALLINE DI COCCO RICOPERTE DI CIOCCOLATO FONDENTE

Riassunto

Oggi prepariamo delle irresistibili palline di cocco ricoperte di cioccolato fondente e granella di lampone! 😍 Perfette da regalare per San Valentino… o da gustare in qualsiasi occasione speciale!

INGREDIENTI

🥛1 lattina di latte di cocco (solo la parte solida)
🥥 230 g di cocco rapè
🌰 80 g di farina di mandorle
🍫 300 g di cioccolato fondente
🍇 q.b. di lamponi liofilizzati
🥄 20 g di olio di cocco sciolto
🍯 90 ml di sciroppo di riso (o in alternativa sciroppo d’agave o d’acero)

PROCEDIMENTO

In una ciotola, versiamo il cocco rapè e la farina di mandorle, mescolando bene per eliminare eventuali grumi. Aggiungiamo poi l’olio di cocco, lo sciroppo di riso e il latte di cocco. Amalgamiamo il tutto fino a ottenere un composto compatto e modellabile.

 

Foderiamo una teglia o un vassoio con carta forno o un tappetino in silicone. Prendiamo una piccola porzione di impasto, la appiattiamo leggermente con le mani e inseriamo al centro un lampone liofilizzato. Richiudiamo il composto formando una pallina. (Se preferite, potete usare i lamponi solo come decorazione esterna).

 

Ripetiamo il procedimento fino a esaurire l’impasto e mettiamo le palline in frigorifero per almeno 30 minuti (più tempo riposano, meglio è!).

DECORAZIONE

Nel frattempo, sbricioliamo i lamponi liofilizzati con le mani per ottenere una decorazione irregolare (se preferite, potete tritarli con un mixer per una polvere più fine). A me piace lasciarli un po’ più grossolani, così l’effetto finale ricorda dei petali di fiori! 🌸

 

Quando le palline sono pronte, sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde. Poi immergiamo ogni pallina nel cioccolato aiutandoci con due cucchiaini, ricoprendola completamente.

 

👉 Consiglio: Per evitare che il cioccolato si raffreddi troppo in fretta, scioglietene metà alla volta.

 

Dopo aver ricoperto qualche pallina, prima che il cioccolato si solidifichi, spolveriamo sopra i lamponi sbriciolati per un tocco finale di colore e sapore. Continuiamo così fino a completare tutte le palline.

 

Le lasciamo riposare in frigo per almeno un’ora prima di servirle.

Risultato finale?

palline di cocco ricoperte di cioccolato

Palline di cocco bellissime e deliziose! 😍 Perfette da regalare a San Valentino, ma anche per un’occasione speciale… o semplicemente per coccolarsi un po’!

Che ne pensate? Le proverete? Scrivetelo nei commenti!

 

LEGGI ANCHE:

Ricetta Pinza Veneta

Bombardino Vegano

 

Inoltre! Non perderti il nostro canale YouTube dove puoi trovare tantissime recensioni sulle alternative alla carne presenti in commercio e le nostre ricette veg!