
Affettati vegetali prodotti dall'azienda Biolab (vedi Liveg) ma venduti nei supermercati Lidl. sotto...
Avvistata da:
Carrefour, Lidl, Iper, Coop, Esselunga, Conad, Despar, Crai
Prezzo:
tra 2,19€ e 3,89€
(il prezzo varia a seconda del supermercato e delle offerte)
Unità:
180gr (2 cotolette da 90g)
Valore energetico per 100gr:
812 kJ /194 kcal
Proteine di soia concentrate reidratate (48%); farina di frumento; spinaci (12%); olio di girasole; fiocchi di patate; stabilizzante: metilcellulosa; sale; destrosio; semola di riso; spezie; lievito; vitamina B12. Può contenere senape.
Conservare in frigorifero da 0°C a +4°C. Il prodotto è idoneo al congelamento domestico.
In padella antiaderente con un filo d’olio, cuocere a fuoco medio 5 minuti, girando a metà cottura. In forno preriscaldato a 220°C per 8 minuti.
2 giorni
Le spinacine sono un classico che quasi tutti hanno assaggiato almeno una volta nella vita. Ricordo che quando ero piccola erano un’ottima soluzione per far mangiare gli spinaci ai bambini, soprattutto perché è risaputo che i più piccoli li trovano poco appetibili (insieme ai broccoli, nell’immaginario comune). Dunque, se la strategia di Braccio di Ferro, che mangiava spinaci per essere più forte, non funzionava, si ricorreva a una via più semplice: pollo o tacchino mescolati con spinaci e impanati.
Vegani e vegetariani non hanno bisogno di questi stratagemmi per poter mangiare gli spinaci, ma perché non godere comunque della bontà delle spinacine (ovviamente in versione meat-less)? La soluzione la propone Valsoia, con le sue cotolette con spinaci.
Vale la pena provarle? Scopriamolo insieme!
Le cotolette con spinaci Valsoia hanno subito un piccolo restyling: la confezione è cambiata, eliminando il vecchio nome “L’Irresistibile Super Cotoletta con Spinaci” e lasciando solo “Cotolette con Spinaci”. Tuttavia, il prodotto è rimasto lo stesso.
All’apertura della confezione, notiamo subito un piccolo difetto già riscontrato nei Cordon Bleu Valsoia: la panatura tende a staccarsi. Se succede già prima della cottura, possiamo immaginare cosa accadrà in padella.
Esteriormente, queste cotolette sono identiche ai cordon bleu vegetali della stessa marca. Sarebbe stato interessante vedere una forma più simile alle classiche spinacine di pollo, ma possiamo comprendere la scelta produttiva di ridurre i costi e utilizzare lo stesso stampo per più prodotti.
Abbiamo optato per una cottura in padella, utilizzando un filo d’olio. Le abbiamo lasciate cuocere circa 5 minuti, girandole a metà cottura.
Come previsto, la panatura si è ulteriormente staccata, ma almeno ha qualche pregio:
✅ Spessa e dorata
✅ Croccante al punto giusto
Tagliandole, l’interno ricorda abbastanza la consistenza del pollo, con la classica fibra delle alternative vegetali alla carne. Gli spinaci sono visibili, ma purtroppo (spoiler) non altrettanto percepibili nel sapore.
Le cotolette con spinaci sono nel complesso buone, ma non eccezionali. Ecco i nostri pro e contro:
✅ Gusto soddisfacente
✅ Panatura croccante e saporita
✅ Buona digeribilità
❌ Gli spinaci non si sentono affatto
❌ Non lasciano il classico effetto “wow”
Risultano comunque migliori e più leggere rispetto ai cordon bleu Valsoia, ma avrebbero potuto avere un sapore più caratteristico, magari con una maggiore presenza di spinaci.
Le cotolette con spinaci Valsoia sono un’ottima alternativa vegetale alle spinacine classiche, ma avrebbero potuto essere più saporite. Se cercate una cotoletta vegetale croccante e digeribile, sono una buona scelta, ma se volete davvero sentire il gusto degli spinaci, potreste rimanere un po’ delusi.
Valgono l’acquisto? Sì, ma senza aspettarsi un’esplosione di sapore.
🍽️ Recensiamo prodotti plant based meat destinati a tutti: vegetariani, vegani, flexitariani e onnivori💚
Affettati vegetali prodotti dall'azienda Biolab (vedi Liveg) ma venduti nei supermercati Lidl. sotto...
Preparazione vegetale a base di proteine di soia e frumento. Disponibile presso i...
Prodotto a base di proteine di soia, 100% vegetale. Acquistato in un supermercato...
Polpette 100% vegetali fatte di proteine di piselli, avena, patate, cipolla e mela....
Recensione delle cotolette vegetariane sottili di Garden Gourmet: buone da sole, perfette nel panino! Ingredienti, cottura e gusto a confronto.
Preparazione 100% vegetale a base di proteine di soia e frumento. Panatura croccante e leggermente pepata. Aroma e sapore di pollo.
Alternativa al pollo fatta con latte scremato e ripieno di formaggio Gouda. Ricco di proteine e arricchito con ferro. Per vegetariani.
Cotoletta biologica e 100% vegetale prodotta da Kione per la linea del benessere e della sostenibilità Conad. A base di tofu e farina di soia.
Recensione delle cotolette vegetariane sottili di Garden Gourmet: buone da sole, perfette nel panino! Ingredienti, cottura e gusto a confronto.
Scopri le differenze tra i tramezzini vegani MyVay e quelli Despar: ingredienti e formato a confronto. Parere aggiornato!
Scopri la nostra recensione dei burger vegetariani Valsoia: gusto, consistenza e consigli su come cucinarli. Sono davvero un’alternativa valida alla carne?
Dadini vegetali al gusto pancetta/bacon dal sapore pepato e affumicato. Perfetti per tantissimi primi piatti, zuppe o insalate.
Questo articolo ti è stato utile? Sii generosə e condividilo!
Sei parte della nostra community! Grazie per essere sempre al nostro fianco. Vogliamo costruire insieme un mondo più sostenibile e consapevole.
Offrici un caffè e contribuisci a far crescere la nostra iniziativa.
© 2025 – No Meat Reviews